Tutte le piante vivono e si sviluppano nello stesso modo. Le loro esigenze essenziali sono aria, luce, acqua, elementi nutritivi minerali e una temperatura idonea. La maggior parte delle piante per adattarsi ad un ambiente terrestre in casa, richiedono un terriccio, anche quelle che allo stato naturale, le epifite (che vive su un’altra pianta, servendosene solo come sostegno, ad es. le orchidee), richiedono un contenitore, adeguato per lo sviluppo delle radici.
Benché tutte le piante abbiano bisogno delle stesse cure, queste cure, possono essere diverse per quantità e qualità e diverso anche il modo di somministrarle, affinché ogni singola pianta si possa sviluppare nel modo migliore.
Per ogni determinata specie, l’aria deve essere asciutta o umida, la luce intensa o moderata, l’acqua abbondante o scarsa, la temperatura alta o bassa, il terriccio acido o alcalino, dipende dall’habitat originario della specie.
Il modo un cui vive in natura determina le cure che le devono essere praticate in casa. Per quanto molto adattabile, non si può pretendere che una pianta abituata all’ombra dia buoni risultati in pieno sole e neppure che una pianta tropicale si sviluppi in una stanza fredda.
Non bisogna dimenticare che non esistono piante adatte a tutti gli ambienti e che il vedere una pianta rigogliosa in un vivaio non da alcuna certezza che possa svilupparsi anche in casa.