Skip to main content Skip to search

Come conservare il Bouquet Matrimoniale

La maggior parte delle spose, giustamente, vorrebbe conservare nel migliore dei modi il proprio bouquet matrimoniale, affinché duri il più a lungo possibile. Esistono diverse soluzioni utilizzabili anche per i fiori del nostro giardino.

La soluzione migliore è cercare un professionista che utilizza prodotti specifici per l’essiccazione dei fiori. Con il trattamento silica-gel il bouquet e i fiori di qualsiasi colore e forma, vengono disidratati ed essiccati al meglio, conservando tutte le loro caratteristiche peculiari. Comunque tenete a mente che il fiore che si presta al meglio per questo trattamento e per l’essiccazione è in genere la rosa.

Una volta essiccati i fiori, il bouquet viene ricostruito come era in origine, da quel momento andrà protetto dalla polvere, vera nemica del fiore secco, utilizzando degli spray anti polvere, oppure conservandolo in una teca o in una coppa di vetro.

Un’altra soluzione è quella di essiccare il bouquet in casa. Appendete il bouquet a testa in giù avvolto in una busta di carta (da pane), in un ambiente al buio, come un armadio o un ripostiglio, possibilmente non umido per non correre il rischio che i fiori si ammuffiscano.

Una volta certi che i fiori siano ben essiccati dovrete legare nuovamente il Bouquet e fargli un trattamento anti polvere utilizzando spray specifici, a questo punto il Bouquet è pronto per essere esposto prestando attenzione che sia al riparo dalla polvere.

Spesso i miei clienti mi dicono che trattano i fiori secchi con la lacca per i capelli. La Lacca per capelli con il tempo fa si che la polvere si attacchi di più al fiore, è meglio usare gli spray specifici per la pulitura dei fiori secchi e artificiali, perché hanno un’azione elettrostatica e, oltre a scacciare la polvere ne rallentano l’accumulo sul fiore.

La sabbia opportunamente trattata è particolarmente indicata per disidratare fiori molto resistenti che possono, con questo metodo, essere essiccati nel giro di circa tre settimane.
Procedura: mettete la sabbia in un secchio, riempitelo d’acqua fino quasi all’orlo, mescolate per qualche minuto sabbia e acqua, poi eliminate l’acqua senza far uscire la sabbia depositata sul fondo. Ripetete questa operazione fino a quando nell’acqua, ormai limpida, non ci saranno più residui quindi spargete la sabbia un modo uniforme su un piano orizzontale in modo che asciughi perfettamente al sole.

Con la sabbia così ottenuta coprite il fondo di un contenitore di latta a chiusura ermetica con mezzo centimetro di sabbia, appoggiatevi delicatamente i fiori, utilizzando un setaccio, o un colino o un cucchiaio, spargete la sabbia sui petali fino a coprire il fiore, chiudete ermeticamente il contenitore, aprite ogni tanto per controllare il processo di essiccazione.