L’argomento Matrimonio è molto vasto non basterebbero poche pagine per esaminate tutti i punti, nel dettaglio, che accompagnano la preparazione delle nozze e tutto ciò che la circonda.
Dunque andrò ad elencarvi ed ad suggerirvi alcuni Modi e accorgimenti, per approcciavi al meglio in questo vasto mondo, di usi e costumi del matrimonio, sempre rimanendo nella semplicità, eleganza e nel buon gusto.
Inizierò, su cosa devono e non devono fare gli invitati e amici degli sposi soprattutto l’ultima settimana di preparazione alle nozze. Primo consiglio: chi si occupa di organizzare l’addio al celibato e nubilato degli sposi (in genere i rispettivi testimoni) deve sempre rimanere nel buon gusto della scelta della sede o sugli scherzi. Ci si può divertire senza poi sconfinare nel volgare, voi conoscete gli sposi e i loro gusti organizzate qualcosa di carino, che potranno ricordare con simpatia e piacere.
Secondo consiglio: Per la prima notte di nozze e consuetudine fare degli scherzi agli sposi, saranno esausti dopo una giornata così intensa, si può chiudere in bellezza e rendere indimenticabile la giornata, senza cadere nel pesante, e senza danneggiare la casa, largo spazio alla fantasia!!!
Terzo consiglio: non fate inviare fiori o piante agli sposi il giorno della cerimonia, tutti presi dagli ultimi preparativi, compresi i familiari, potrebbero passare in osservato. Lì si fa pervenire uno o due giorni prima delle nozze, accompagnato da un biglietto di auguri per i novelli sposi, specificando chi li manda, nella confusione non potrebbero capire di chi si tratta. Necessariamente fiori chiari, a meno che non conosciate tema e colori dell’allestimento del matrimonio, la pianta va benissimo.
Quarto ed ultimo consiglio: durante il rinfresco, se gli sposi non hanno pensato all’animazione, oltre al lancio del bouquet, e al taglio della cravatta, potete occuparvene voi(organizzandovi prima), sempre rimanendo nel buon gusto, es. foto e filmino di quando si sono conosciti gli sposi, fino al giorno del sì, oppure, fargli doppiare un film o una telenovela, di un aneddoto divertente a loro accaduto, ecc. sbizzarritevi!
Ora vedremmo invece cosa devono fare o non gli sposi nella preparazione del loro matrimonio.
Primo consiglio: durante la preparazione e organizzazione del matrimonio, possono crearsi degli inconvenienti, soprattutto in prossimità delle nozze e dopo tante aspettative, non scoraggiatevi c’è sempre rimedio a tutto, e soprattutto non fatevi rovinare emotivamente il giorno del vostro matrimonio(lo ricorderete per sempre), gli inconvenienti accadono, buttatelo alle spalle e proseguite i preparativi o i festeggiamenti, ci penserete domani!
Secondo consiglio:per la preparazione e organizzazione iniziate se è possibile un anno prima, fate più preventivi che possiate, di persona on line, fax e telefono. Potete chiedere consiglio ad amici e parenti (possibilmente già sposati) se vi possono indicare chi ha seguito il loro matrimonio per un ulteriore preventivo. Una volta a grandi linee stabilita l’organizzazione andate sul particolare, valutate i professionisti che vi seguiranno in questa preparazione, fatevi sempre mostrare i servizi che hanno fato fino ad ora ,non scegliete mai a scatola chiusa, anche se allietati dallo spendere poco, non sempre è così. Per capirci, vediamo l’allestimento floreale, (essendo il mio settore) Io posso proporre innumerevoli soluzioni al mio cliente, e devo essere in grado di trovare una soluzione qualità prezzo, ideale per gli sposi, da rendere indimenticabile un evento così importante.
Terzo consiglio: vorrei partire da una domanda che mi viene fatta sempre dagli sposi, chi sceglie il bouquet matrimoniale? Secondo,
L’origine del bouquet matrimoniale, si narra, che rappresenti l’ultimo regalo dal fidanzato e il primo da marito per la sposa. Infatti, la scelta del bouquet era riservata esclusivamente all’uomo, ed era una sorpresa il giorno delle nozze per la sposa, in positivo o in negativo! Oggi giorno, la scelta del bouquet si è evoluta (meglio così) e anche la tecniche floreale, perché la sposa da alcune indicazioni alla fiorista, tipologia abito, acconciatura, trucco, e accessori che indosserà il giorno delle nozze. Con questi particolari la fiorista è in grado di indirizzare lo sposo,( senza lui sappia tutte queste inf. sulla sposa) nella scelta finale del bouquet matrimoniale, così facendo la sposa è più contenta del suo mazzolino e lo sposo di conseguenza è soddisfatto della scelta fatta!
Quarto ed ultimo consiglio:l’organizzazione e la preparazione del matrimonio per gli sposi anche se fatta in un anno è impegnativa e anche stressante se realizzata in meno tempo, e si arriva all’ultima settimana prima delle nozze stanchi e stremati. Io consiglio sempre se è possibile agli sposi, qualche giorno prima del matrimonio, di trascorrere una giornata o mezza nel totale relax, al mare, in montagna, in un centro di benessere, ecc.
Così sarete pronti, per affrontare al meglio e in forma la bellissima ma impegnatissima giornata delle nozze.
Vi vorrei dire ancora tanto, per prepararvi al meglio per il vostro matrimonio, venite a trovarmi e sarò a vostra disposizione!