Skip to main content Skip to search

Centrotavola Matrimonio

Alcuni consigli

 

Nei pranzi seduti è sempre doveroso preferire un centrotavola basso o molto alto e trasparente che consenta ai commensali di vedersi, mentre nei buffet, sono più indicate composizioni che si sviluppano in altezza.

In generale, nel caso del centrotavola realizzato con fiori freschi, vige la regola di non utilizzare fiori profumati in quanto si creerebbero dei contrasti con l’aroma dei cibi. L’associazione fiori e candele è un classico sempre di buon gusto ed elegante.

Il centrotavola abbellisce la tavola apparecchiata, sottolineandone lo stile e il tema: raffinata, classica, rustica, romantica.

Se il tavolo è troppo piccolo ed il centro deve restare necessariamente libero per i piatti da portata, potete scegliere un centrotavola minimalista che riprende le decorazioni del piatto o della tovaglia.

Se lo spazio a vostra disposizione lo permette potete pensare di utilizzare soluzioni più ricche e decorative, per il vostro centrotavola, utilizzando, oltre ai fiori freschi, i materiali più svariati come: fiori secchi e artificiali, frutta, ortaggi, spighe, foglie verdi o variegate, rami di pino, pigne, decori natalizi, e ogni genere di accessorio, magari associato al tema del matrimonio, ed altro ancora, l’importante è rimanere nel buon gusto.

Un altro consiglio, è di abbinare il tabloid al centrotavola e viceversa. Il tabloid è un accessorio fondamentale, vi serve per organizzare e sistemare i vostri invitati nei tavoli, sapendo così esattamente, quanti invitati ci sono, chi c’è al ricevimento e in che tavolo è seduto.

Date un nome a ciascun tavolo, potrebbero essere nomi di fantasia o di località o di personaggi di un libro ecc. e sistemate gli invitate ai tavoli cercando di abbinarli come minimo al fatto che si conoscano e il gioco è fatto. Buon Lavoro!